Finasteride 1 mg (Propecia ® nome commerciale) informazioni, controindicazioni, possibili alternative

Finasteride anti calvizie dossier completo, acquisto possibili alternative, integratore alimentare contro calo desiderio

Acquistare Triko integratore anti calvizie - Prezzi e form di ordinazione

->Home Page Anagen.net ->Indice ragionato calvizie e capelli ->Shop on-line tutti i prodotti acquistabili

Foglietto illustrativo prodotto commerciale

Gli effetti collaterali della Finasteride

La finasteride ad uso topico come lozione

TrikoOk integratore naturale anticalvizie

FINASTERIDE 1 mg è il farmaco, insieme alla dutasteride, cui si appoggiano le maggiori speranze e probabilmente la migliore cura contro la calvizie androgenetica (o calvizie comune).

Sui newsgroup tematici ad es. l'americano alt.baldspot, in U.S.A. ed in tutto il mondo è molto "famosa".

Finasteride 1 mg è detta anche pillola calvizie o pillola anti calvizie, negli anni è divenuta il trattamento farmacologico di elezione per gli uomini affetti da calvizie androgenetica.

Inibisce la 5-alfa-reduttasi.

Il presente articolo su Finasteride 1 mg riporta le informazioni che è possibile reperire sul foglietto illustrativo del prodotto commerciale o sul sito della casa produttrice e dagli studi medici in bibliografia, non intende pubblicizzarne l'uso o promuoverlo in nessun modo, si ricorda di avere sempre la supervisione di un medico e di attenersi alle sue indicazioni, altresì le informazioni potrebbero essere non aggiornate per cui si consiglia di recarsi dal proprio medico o farmacista per ulteriori informazioni, inoltre si raccomanda di non fare acquisti su internet per la pericolosità di presunte farmacie e soprattutto senza un medico. Avere cura della propria salute è fondamentale ma per i prodotti farmaceutici è essenziale affidarsi al proprio medico di fiducia.

Si usa anche come trattamento contro l’ingrossamento della prostata ed è stato anche studiato per la prevenzione del tumore alla prostata.

In U.S.A., in Italia e quasi in tutto il mondo è stata approvata per il trattamento della calvizie androgenetica, come 1 mg al giorno.

Altre dosi di 0.3-0.5 mg al giorno di Finasteride sono anche usate, ma in alcune persone non è sufficiente, quindi la dose ideale decisa è di 1 milligrammo al giorno.

A proposito della scelta tra Proscar ® a pezzi, finasteride 1 mg preparata in farmacia e Propecia, leggere l'articolo di interesse.

Il Dr. Mary Sawaya afferma che Finasteride 1 mg è un farmaco molto sicuro e con una bassissima incidenza di effetti collaterali.

Il prezzo per comprare il farmaco in Italia è decisamente alto, paragonato a quello disponibile in altri paesi del mondo.

Formula Propecia finasterideQuesta pillola anticalvizie non agisce quindi contro gli androgeni, ma selettivamente contro la formazione del DHT, inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi che permette la trasformazione del testosterone in DHT (tossico per il capello).

Una singola compressa di Finasteride 5 mg ®, riduce il DHT nel sangue dell’80%. L’ assorbimento non è influenzato dal cibo. L’emivita nel sangue è di circa 6 ore.

Un noto dermatologo italiano affermava che gli uomini che soffrono di alopecia androgenetica, possono ricorrere con tranquillità al farmaco, in quanto il dosaggio di 1 mg, non presenta effetti collaterali importanti o casi di alterazione della sfera sessuale.

La finasteride inibisce il tipo 2 di 5-alfa-reduttasi (non il tipo 1).

Il tipo 1 è primariamente contenuto nelle ghiandole sebacee di molte zone della pelle, inclusi scalpo e fegato; il tipo 2 è invece primariamente contenuto prostata, vescicole seminali, epididimo, follicoli dei capelli, fegato.

Il tipo 1 è responsabile per 1/3 di tutto il DHT circolante mentre il tipo 2 è responsabile dei restanti 2/3 ed è il tipo contenuto nei follicoli, questo spiega perché lavora bene.

In due anni di studi clinici in uomini (più di 1800) di età compresa tra 18 e 41 anni ha mostrato di : mantenere ed incrementare la conta dei capelli dell'83%.

 

I risultati di Finasteride 1 mg dopo due anni di studi

 
Inizio della cura Dopo 6 mesi                Dopo due anni 
Grande miglioramento                5%
p1.gif (9591 byte) p2.gif (9804 byte)             p3.gif (9111 byte)
Moderato miglioramento                 31%
p4.gif (9811 byte) p5.gif (10028 byte)            
Poco miglioramento                30%
p7.gif (9747 byte) p8.gif (9254 byte)             p9.gif (10237 byte)
Nessun cambiamento                33%
Peggioramento                1%

 

Gli effetti di Finasteride 1 mg dopo 5 anni

 
FINASTERIDE 1 MG IL PUNTO SUGLI EFFETTI COLLATERALI
Gli effetti collaterali nel maschio sono rari, ridotti al 4% circa e si evidenziano con lieve calo del desiderio sessuale, impotenza, diminuzione della libido e del volume spermatico.
 
Questi eventuali effetti sono comunque reversibili dopo la sospensione e se presenti, tendono a diminuire con il proseguire della cura.
 
Alcune persone hanno invece aumento della libido, poichè aumenta il testosterone del 10% circa, poiché una parte non viene convertito in DHT.
 
Molte persone usano arginina, per contrastare una eventuale diminuzione della libido, ottima anche per fornire al corpo nitrossido, andando a stimolare anche la crescita dei capelli.
 
Questa è un'ottima combinazione.
 
Il mio parere è che come tutti i farmaci sintetici, non è un farmaco perfetto, gli effetti collaterali sono rari, mentre in altri farmaci sono ben più frequenti
 
No va usata da donne in gravidanza, poiché influisce sullo sviluppo dei genitali del feto maschio.
 
Le donne in età fertile non devono assumere il farmaco, mentre la possono assumere con tranquillità e con qualche risultato, le donne dopo la menopausa.
 
Può influenzare (falsare) un esame del sangue chiamato PSA (antigene specifico prostata), è quindi opportuno, prima dell'assunzione, valutare se si è affetti di qualche patologia alla prostata, la quale potrebbe non essere scoperta da esami del sangue successivi all'assunzione di finasteride.

Quindi il medico potrà consigliare gli esami del sangue emocromo, transaminasi, bilirubina, gamma G T, colesterolemia, azotemia, glicemia, creatininemia, prolattinemia, TSH, testosterone, diidrotestosterone, FSH, LH, SHBG, APS (antigene prostatico specifico, ecografia pelvica)", per valutare se si hanno patologie alla prostata.

Leggere anche le FAQ.

Accorgimenti prima dell'assunzione ?

Come qualsiasi altro prodotto è molto importante contattare il proprio medico curante, che valuterà l'opportunità, prima di iniziare la terapia, di monitorare la corretta metabolizzazione del farmaco, valutare la funzionalità epatica e renale, misurare periodicamente il livello di androgeni circolanti.

Nel marzo del 2002 la Merck rilascia i risultati di un nuovo studio sugli effetti della finasteride sulla massa del capello (peso).

I nuovi dati mostrano un netto incremento nella massa del capello : il 26% dopo 48 settimane (1 anno), il 36% dopo 96 settimane e il 46% dopo 192 settimane (4 anni).

Questo aiuta i ricercatori a capire se il farmaco aumenta la densità dei capelli esistenti oltre a contare i nuovi capelli cresciuti.

Queste nuove informazioni, oltre ai dati quinquennali rilasciati nell'aprile del 2001, mostrano i benefici multipli del farmaco !

Un nuovo studio del 2003 mostra che l'assunzione del prodotto diminuisce del 25% il rischio di tumore alla prostata. Peter Greenwald, direttore della divisione di prevenzione dei tumori del National Cancer Institute negli USA, afferma "questo studio mostra che il tumore della prostata è in parte prevenibile. E' un passo enorme per la ricerca".

Durante gli studi la finasteride ha dimostrato di essere attiva nella prevenzione del carcinoma alla prostata, perché interferisce con l'utilizzo del testosterone da parte delle cellule prostatiche (il testosterone stimola la crescita del testosterone).

Speriamo vengano presto studi che mostrino completamente le caratteristiche di questo farmaco.

Nel 2007 si parlava di una formulazione di Finasteride 1 mg in studio per rilasciare il principio attivo gradatamente nel tempo durante il corso della giornata.

 

LA FINASTERIDE TOPICA AD USO ESTERNO (COME LOZIONE DA METTERE SUL CUOIO CAPELLUTO)

Sembra che anche topicamente sia efficace, anche se non vi sono studi certi che provino l'efficacia.

Qualche studio ha evidenziato assorbimento sistemico del farmaco  applicato topicamente.

Nel giugno del 2002 Merck lavora tuttavia ad una forma topica di finasteride.Promox con finasteride

Ultimamente inoltre lo studioso americano Dr. Klein ha reso disponibile un prodotto contenente finasteride ad uso topico (una lozione ad uso esterno) : Promox.

Non è consigliata l'assunzione contemporanea di Roaccutane ® (isotretinoina), in quanto il farmaco può antagonizzare l'effetto.

A lungo termine, nei buoni risponditori al farmaco stesso, l'efficacia sembra migliore paragonata al solo uso del minoxidil, i cui risultati sembrano assestarsi dopo circa due anni d 'uso : i capelli migliorano ad ogni ciclo, ma è con l'uso combinato di finasteride e minoxidil che si sono osservati negli studi scientifici i migliori risultati sia in qualità, quantità e tempo.

Quindi la logica è "Propecia ® (pillola anticalvizie) + soluzione topica" per la cura calvizie.

Chiaramente cercando il costo minore e comunque un basso costo.

Bisogna però considerare di "colpire" la calvizie androgenetica da diverse angolazioni, quindi agire con uno stimolatore della crescita come il minoxidil e i diversi prodotti SOD (che agiscono anche sul fattore autoimmune) per ottenere il massimo beneficio nel minor tempo possibile.

Leggere a tal proposito anche le possibili vie per la terapia.

E' possibile prevenire che il corpo si abitui all'azione del farmaco, spostando di orario l'assunzione ogni 3-4 mesi.

 
L'iperandrogenicità è causata dall'assunzione del farmaco?
I sintomi da iperandrogenicità, comprendenti acne, incremento di sebo sulla pelle, aumento di peli superflui, incremento del desiderio sessuale, sono relativamente rari.
 
Con l'assunzione, il testosterone aumenta di circa il 10%, compensando tuttavia altri possibili effetti collaterali, come la diminuzione del desiderio sessuale.
 
I livelli vanno compensandosi con il passare del tempo sotto cura.
 
Inoltre è da ricordare (come anche afferma il Dr. Proctor), che il follicolo è protetto dall'extra testosterone, mentre altri organi lo sono meno, quindi se si ha una forma leggera di acne (temporanea), questo non vuol dire che la calvizie peggiorerà !

 

Visualizza il Foglio Illustrativo del prodotto commerciale

Il foglietto illustrativo del prodotto commerciale è fornito con il solo scopo di informare il paziente. Per avere visione completa delle ultime informazioni fornite dal produttore si rimanda al foglio illustrativo presente all’interno della confezione.

Anagen non si assume alcuna responsabilità per le informazioni visualizzate.

 

Anzitutto bisogna essere andati dal proprio medico curante che esaminerà la vostra salute e il vostro stato clinico e deciderà se siete idonei o meno all'uso del farmaco e vi fornirà la relativa prescrizione medica.

Propecia è il nominativo commerciale di una medicina a base della molecola finasteride.

Finasteride generico è l'equivalente generico ed è del tutto e per tutto equivalente ma ha un costo notevolmente inferiore.
Bisogna evitare di rischiare di comprare qualcosa di dannoso e inefficace, quindi rivolgersi sempre presso farmacie autorizzate.

Fare la massima attenzione a indirizzarsi verso prodotti di comprovata qualità, a tal fine è assolutamente importante non comprare alla cieca al prezzo minore ma bisogna rivolgersi a prodotti generici di alta qualità che sono realizzati in stabilimenti idonei, sia per Finasteride sia per qualsiasi altro prodotto.

Esistono vari farmaci generici a base della molecola Finasteride in alcuni Paesi del mondo con efficacia identica del principio attivo.

Attenzione alla qualità e ai numerosi falsi (sovente in un italiano sgrammaticato), spesso un'apparenza di una fonte a buon mercato si rileva invece pericolosa e inefficace. Attenzione ai prezzi troppo bassi e alla fonte.

Ecco un vademecum antitruffa.

Attenzione a molte "farmacie online" che pubblicizzano l'acquisto di farmaci in rete :  l'80% è contraffatto!

Negli ultimi anni la smania dei guadagni facili ha portato vere e proprie organizzazioni illegali a bombardare scorrettamente e senza controllo i motori di ricerca di siti di presunte e sedicenti "farmacie online".

Impiegando sistemi scorretti e immorali, atti solo a figurare primi nei posti dei motori di ricerca, spesso distribuiscono solo farmaci contraffatti e pericolosi a prezzi molto bassi. Attenzione massima quindi perché è la salute che si rischia di minare.

La differenza di costo fra diversi prodotti è considerevolmente alta, ma quando si tratta di farmaci che coinvolgono la salute e la qualità della vita, molte persone non "si fidano" e preferiscono scegliere il farmaco in formato originale, prodotto da una chiara casa farmaceutica  e prodotto in stabilimenti che sono conosciuti e sottoposti rigide regole che sovraintendono alla produzione dei farmaci nei Paesi Occidentali quali Europa, Canada e Stati Uniti.  

Prima dell'assunzione di Finasteride così come di qualsiasi cosa è sempre assolutamente indicato rivolgersi al proprio medico curante, il quale potrà visitarvi e prescrivervi il prodotto.

Anagen non si assume alcuna responsabilità per le informazioni visualizzate non aggiornate o eventualmente errate.

 

Un prodotto alternativo del tutto naturale è l'ottimo TrikoOk di Naturdieta.

Disponibili anche gli eccellenti prodotti a base di erbe della Vipro Life Science.

Vedi anche le FAQ.

Studi scientifici
Propecia, Proscar a pezzi o capsule di finasteride 1 mg preparata in farmacia ?
Uno studio conferma che gli effetti collaterali di Propecia su molti uomini sono minimi
Propecia può prevenire la fibrosi follicolare
Differenza di azione di finasteride nelle varie zone dello scalpo
Finasteride nella calvizie androgenetica femminile postmenopausa
Studio a lungo termine su Propecia : 5 anni di finasteride 1mg nel trattamento della calvizie androgenetica
Valutazione della funzione sessuale in soggetti che assumono finasteride
Finasteride come prevenzione del tumore alla prostata
Gli effetti di Propecia dopo 5 anni
Diane 35 e finasteride attivi contro l'irsutismo femminile
La diversa forma dei recettori degli ormoni androgeni
E' efficace nella zona frontale
Non cambia la spermatogenesi o la produzione di seme
Nel trattamento dell'irsutismo
Trattamento dell'alopecia androgenetica, cura calvizie
Misurazione dell'efficacia della finasteride 1 mg nel ribaltare la miniaturizzazione dei follicoli nell'alopecia androgenetica
I risultati degli studi fase 3 della casa farmaceutica Merck’s
Altre informazioni
I risultati di due anni di studi con minoxidil 5%
Gli effetti sulle concentrazioni di testosterone e DHT nello scalpo, in pazienti con calvizie androgenetica
Effetti sulla prostata
Cinque anni di esperienza di utilizzo del Proscar
Terapia per le malattie della pelle dovute agli androgeni
Effetti topici
Effetti sulla crescita dei capelli con il trattamento orale e in combinazione con minoxidil topico su scimmie calve
Informazioni trovate sul foglietto illustrativo
Propecia topica in soluzione liposomale
Studio sull'utilizzo topico di minoxidil + finasteride
Dutasteride contro finasteride
Studio mostra come l'utilizzo per 5 anni di Propecia diminuisca di molto la probabilità di sviluppare ulteriormente calvizie androgenetica
Uno studio evidenzia il legame tra calvizie androgenetica e ipertrofia prostatica
 

Queste pagine hanno la funzione di dare informazioni e documentazione il più esaustivi possibili su Finasteride 1 mg, non hanno però assolutamente lo scopo né di vendere né di consigliare né incoraggiare l'uso di Finasteride 1 mg.
L'assunzione di Finasteride 1 mg, in quale modi e dose, deve essere sempre concordata con il proprio medico curante. Lo scopo di queste pagine è quindi proprio quello di dare informazioni sull'esistenza e sul funzionamento del prodotto, in modo che ne possiate parlare con un vostro medico ed avere il suo consiglio indispensabile.  Non acquistate mai Finasteride 1 mg, né altri medicinali, a seguito di mail che ormai arrivano a diecine ogni giorno o per sentito dire! Spesso si tratta di truffe online: pagate con la carta di credito ma non riceverete mai la merce. Inoltre quasi mai si tratta di farmacie autorizzate alla vendita, non potrete contattarle né avrete un riferimento certo e legalmente responsabile sicuro.

 
Perché utilizzare i testi di Anagen.net
Questo sito è protetto da Copyscape Plagiarism Checker Scanner - Non copiare il contenuto di questa pagina senza citare la fonte
 
Informazioni su Anagen.net  | Pubblicità su Anagen.net  |  Privacy PolicyLegal Disclaimer | Consigli per una corretta visualizzazione
Comunica questo sito ad un tuo amico

Copyright Anagen.net