LA COSMESI O COSMETICA
 
->Home Page Anagen.net ->Perché è importante avere cura di sé stessi ->Salute generale

In Grecia il concetto di ordine ha generato anche quello di eleganza e di ornamento tanto che kosmhtikh tecnh (kosmetiké téchne) indicò l'arte di ordinare ed adornare il corpo e, quindi, di abbellirlo, in definitiva quello che noi chiamiamo cosmetica o cosmesi è tutto ciò che attiene all'igiene ed alla cura estetica della persona : la cosmetica è la scienza che si occupa del miglioramento o mantenimento della bellezza del corpo.

Ma come ben si sa il corpo è fatto di cellule vive, quindi bellezza e salute sono strettamente collegate : senza l'una non c'è l'altra tranne se non si vuol mascherare completamente il proprio corpo!

E' quindi da differenziare il prodotto che fa "sembrare" più belli da quello che effettivamente cura/tratta o da quello che tratta soltanto.

Ad esempio le creme per la pelle sono definite "cosmetici" ma molto spesso agiscono anche migliorando/mantenendo la salute della pelle.

Quando si cerca quindi di essere più belli esteticamente, ad esempio avendo una bella pelle del viso, è essenziale "curare" la pelle, quindi migliorarne la salute : di conseguenza verrà la bellezza.

Quindi cosmetici e prodotti per migliorare la salute di ciò che si vuol rendere più bello sono quasi sempre in stretto connubio.

Ad esempio cosmetico è un prodotto un rossetto che colora le labbra, cosmetico-trattante è un rossetto che contemporaneamente idrata la pelle.

Spesso il mercato offre prodotti che fanno di tutto per migliorare la bellezza della pelle o del corpo in generale agendo solo come cosmetici ovvero ingannando l'occhio di chi ci vede.

Nel caso della pelle il cosmetico dovrebbe soltanto rendere più giovane la pelle : chi può negare che la pelle di un bambino sia brutta e che quella di un ottantenne lo sia meno?

E qualcosa che rende più giovane mantiene in salute : la salute è un concetto legato al mantenimento della giovinezza.

Qualcosa che ci fa sembrare più belli ma senza curare e quindi senza migliorare la salute non è il massimo : vero?

Quando si formula un cosmetico per la pelle non si può non tener conto del miglioramento della salute della pelle stessa.

Sono quindi da preferire i prodotti studiati per migliorare la salute della pelle e non che per forza debbano renderla più "bella" usando ad es. componenti che la rendono esteticamente più bella ma che possono generare ad es. irritazioni o danni.

Molto meglio un prodotto che tratta effettivamente la pelle rendendola più giovane anziché facendola sembrare più giovane.

Come scegliere tra la miriade di prodotti cosmetici in commercio?

Nel settore cosmesi della pelle e di altre parti vitali del corpo sarebbe preferibile scegliere quei prodotti che effettivamente sono studiati per rendere migliore la salute, quindi bisogna studiare le caratteristiche del prodotto, il meccanismo d'azione, i componenti e se eventualmente vi sono studi scientifici che testimoniano la reale utilità per la salute.

Si dovrebbero anche evitare tutti quei ingredienti "inutili" di alcuni composti cosmetici come : profumi, coloranti, opacizzanti, lucidanti.

Largo quindi a quei prodotti con pochi ma effettivi ingredienti realmente efficaci e senza fronzoli, testimoniati da studi scientifici e che tendono a generare realmente uno stato di migliore salute e giovinezza.

Un prodotto realmente utile alla pelle è quel prodotto che rende la pelle realmente più giovane migliorando il suo stato di salute e non che la fa "sembrare" più giovane.

In ogni caso bisogna tenere presente che la bellezza è una virtù destinata a scomparire.

La bellezza sfiorisce e può essere arroganza.

Solo chi ha fatto qualcosa lascia tracce.

Bisognerebbe puntare alla lunga sulla salute che di conseguenza può portare a una "bellezza" costante.

Esempi sono i prodotti Skin Biology.

Leggere anche l'articolo dedicato alla cosmesi dei capelli.

Gli ingredienti dei cosmetici.

 
Informazioni su Anagen.net  | Pubblicità su Anagen.net  |  Privacy PolicyLegal Disclaimer | Consigli per una corretta visualizzazione
Comunica questo sito ad un tuo amico

Copyright Anagen.net