TRETINOINA o ACIDO RETINOICO (Retin-A ® (marchio registrato) e Retinova)

O acido retinoico o vitamina A acida o Retin-A ® (marchio registrato) (nome commerciale).

Usata anche per l’invecchiamento della pelle e nel trattamento dell’acne (vedi anche acido glicolico e rame peptidi, agenti meno irritanti per la pelle del viso).

Solitamente si usa in associazione al minoxidil 5% nell ' applicazione della sera, per aiutare nel generare capelli con fusto più "grosso" e per ridurre la produzione di sebo.

L'acido retinoico può risultare utile per due ragioni :

La combinazione minoxidil + tretinoina sembra essere molto attiva nel trattamento delle alopecie femminili.

L'uso durante la gravidanza e allattamento deve essere assolutamente evitato.

E' sufficiente usare la combinazione minoxidil + Retin-A ® (marchio registrato) una sola volta al giorno, quindi l'uso risulta molto utile nella terapia di mantenimento. Sembra inoltre essere attiva per tutte le aree dello scalpo.

E' anche possibile usare da sola, in crema o gel ad esempio sulla linea frontale.

E' consigliabile non usarla a concentrazioni maggiori di 0,025%, poichè è troppo irritante e non aumenta l’efficacia del minoxidil.

Studi scientifici inoltre affermano che aumentano i recettori del fattore di crescita dell’epidermide (EGF) di 7 volte. I miglioramenti possono continuare anche molto tempo dopo l ' interruzione dell ' uso.

Gli effetti collaterali di questo farmaco (irritazione della pelle, aumentato assorbimento) sono esaltati dall’esposizione solare diretta ed alle lampade a raggi ultravioletti, dal vento, freddo come scritto sul foglietto illustrativo dei prodotti in farmacia, per cui l ' esposizione deve essere assolutamente evitata.

Se ci si espone al sole è quindi consigliabile usare uno schermo solare protettivo o portare un capello.

Per via orale ad alte dosi, come altri derivati della vitamina A, può determinare malformazioni fetali.

Analoga cautela deve essere adottata, salvo diversa prescrizione medica, dai soggetti che usano prodotti a base di resorcinolo, acido salicilico, prodotti ad alta concentrazione di alcool, astringenti, corticosteroidi. Non applicare sulla cute infiammata, lesa o abrasa.

Altri studi affermano che l’efficacia della lozione al minoxidil aumenta se associata all’acido retinoico.

Attenzione, altri studi affermano anche che è inutile aumentare la concentrazione di acido retinoico, infatti genera solo maggiore irritazione.

L'iso-tretinoina, un derivato della vitamina A acida, è prontamente convertita in tretinoina dalla luce, quindi i due agenti sembrano "intercambiabili".

Il prodotto farmaceutico tra i più famosi che contiene il farmaco è retin a o Retin-A ® (marchio registrato).

Vedi anche le FAQ.

Effetto dell’acido retinoico sulle ghiandole sebacee
Effetto dell’acido retinoico sui dotti pilosebacei
Effetti di un retinoide, la retinaldeide topica
Effetti del retinolo simili alla tretinoina ma senza irritazione
Effetto dell'acido retinoico sull'assorbimento percutaneno del minoxidil
Uno studio conferma che Minoxidil + tretinoina (acido retinoico) è più efficace del solo Minoxidil

La vitamina A acida (anche conosciuta come tretinoina) fu inizialmente sviluppata per il trattamento dell'acne. Nella passata decade noi abbiamo anche imparato che l'applicazione giornaliera di vitamina-A acida è anche utile per la correzione di rughe e danni provocati dal sole.

r1.jpg (8124 byte)
L'esposizione al sole può causare un grande effetto sulla pelle con il passare degli anni : spesso si vede gente che la la pelle come la metà destra e altra che probabilmente avrebbe avuto la pelle come la metà sinistra se avesse usato una protezione solare.
 
r2.jpg (9705 byte) r3.jpg (8802 byte)
Prima di iniziare l'applicazione giornaliera di Retin-A ® (marchio registrato) e dopo 2 anni di uso continuo giornaliero
r4.jpg (8597 byte) r5.jpg (7534 byte)
Prima dell'uso giornaliero di Retin-A ® (marchio registrato) e dopo 9 mesi di uso continuo giornaliero

Non è detto che ognuno avrà i risultati sopra esposti, ma questi sono risultati ragionevoli, conseguibili.

Come altri farmaci, alcune persone ottengono risultati migliori e più veloci, alcuni più lenti, alcuni avranno pochi risultati. La qualità dei risultati dipende molto dall'uso del medicinale : usato regolarmente, in modo corretto, per un periodo adeguato di tempo.

Molte persone migliorano a tal punto che non vogliono più fare un trattamento chirurgico di dermoabrasione o con il laser.

Informazioni su Anagen.net  | Pubblicità su Anagen.net  |  Privacy PolicyLegal Disclaimer | Consigli per una corretta visualizzazione
Comunica questo sito ad un tuo amico

Copyright Anagen.net