ACIDO AZELAICO
 
->Home Page Anagen.net ->Trattamenti medici e farmacologici contro la calvizie ->Indice ragionato calvizie e capelli ->Salute generale
 
Ordina Acnederm  (presso la rispettiva farmacia) Shopping ->Shop on-line tutti i prodotti

L'acido azelaico è un componente dietetico contenuto in alcuni prodotti per animali, è contenuto in maniera naturale nel grano e nella segale.

Usato topicamente è un antiandrogeno, agendo come inibitore competitivo della 5-alfa-reduttasi, e quindi diminuendo il DHT. E' usato nel trattamento dell'acne, sotto forma di pomata.

Secondo il Dr. Lee, l'acido azelaico è vicino al 100 % come efficacia nell'inibire l'azione della 5-alfa-reduttasi.

L'acido azelaico inibisce il tipo 1 della 5-alfa-reduttasi.

E’ irritante per la cute, soprattutto alle prime applicazioni, proprio come la tretinoina, anche se sembra in maniera minore. Gli effetti collaterali sono generalmente miti e transitori. Quelli più comuni sono pizzicore, formicolio, sensazione pungente in 1-5% dei pazienti. Rossore, aridità e peeling in meno dell'1% dei pazienti.

E' opportuno non esporre la pelle trattata al sole durante il trattamento.

E' antibatterico, antinfiammatorio, coadiuvante nei disordini della cheratinizzazione, antiradicali liberi.

L'acido azelaico, approvato dall'ente americano FDA, è un acido molto debole, meno dell'aceto, tuttavia studi scientifici hanno dimostrato in vitro che l'acido azelaico inibisce il 90% del DHT.

E' risultato anche un eccellente vasodilatatore a livello del follicolo del capello.

E’ utile associarlo a zinco e vit. B6. Ha azione inibente simile allo zinco sulla 5 alfa reduttasi (enzima che trasforma il testosterone in un'altra forma detta DHT, vedi generalità sulla calvizie androgenetica).

Prodotti contenenti acido azelaico sono Bioesse lozione Mavi (cosmetico, non è indicata la %), Revivogen natural scalp therapy, Remox, Corvinex, Crinagen, NR-07, Perfect Hair Minoxidil.

E' l'antiandrogeno usato dal Dr. Lee nella sua formulazione chiamata Xandrox (al 5%) e dal Dr. Klein come Remox III e Promox.

Sono disponibili Skinoren e Acnederm a concentrazioni importanti che suggeriscono l'uso per la linea frontale e zone difficili

Skinoren

Inibizione della 5-alfa-reduttasi nella pelle umana con zinco e acido azelaico
L'acido azelaico come sostituto dell'acido retinoico nel trattamento dell'acne
Effetto antiradicali liberi dell'acido azelaico
Meccanismo d'azione dell'acido azelaico nel trattamento dell'acne.