SPIRONOLATTONE
 
->Home Page Anagen.net ->Trattamenti medici e farmacologici contro la calvizie ->Indice ragionato calvizie e capelli ->Salute generale ->Salute della donna

E’ un composto sintetico. E’ utilizzato come diuretico e come antiipertensivo.

Le sue caratteristiche sono :

Inibisce l’unione del DHT e di altri ormoni androgeni, tra cui DHEA e l’androstandiolo (che provoca la seborrea), con i recettori dei follicoli piliferi.

Si usa topicamente solitamente dall’1 al 5 %.

E' uno degli antiandrogeni più potenti, più potente ad es. del progesterone, del ciproterone acetato e del flutamide, in quanto e impedirebbe a molti androgeni di unirsi con i loro recettori (studi in vitro). Infatti non viene usato oralmente negli uomini mentre lo è di frequente nelle donne.

Lo spironolattone topico è  una della scelte migliori nel casi di alopecia androgenetica femminile : non deve essere usato in gravidanza e bisogna usarlo dopo una attenta analisi del medico.

E' quindi un ottimo antiandrogeno topico.

E' ben assorbito dalla pelle e praticamente non assorbito sistematicamente (dal resto del corpo), quindi è una delle migliori sostanze da applicare topicamente.

Si usa anche associarlo con il progesterone. Infatti lo spironolattone non inibisce la produzione di DHT, bensì ne evita la captazione da parte dei recettori dei follicoli piliferi.  Ha un odore un pò sgradevole di zolfo in particolare se mescolato assieme al minoxidil.

Sembra razionale quindi l'uso di finasteride sistemica che diminuisce la conversione da testosterone in DHT e l'uso topico di spironolattone che blocca il restante DHT a livello dei follicoli.

Si potrebbe utilizzare anche il canreonato di potassio, molecola simile allo spironolattone ma priva del gruppo tiazoico, la quale non ha il problema dell'odore.

Secondo il Dr. Proctor, associando in soluzione il minoxidil con un antiandrogeno, come lo spironolattone, si aumenta di molto l’efficacia del minoxidil.

Vedi anche le FAQ.

Un ottima prodotto è Remox Spironolactone 5%.

Minoxidil 5% + spironolattore efficaci contro la calvizie androgenetica femminile
Studio comparativo tra spironolattone e finasteride contro l’irsutismo
L’uso topico contro la calvizie androgenetica
Inibisce i sebociti e antagonizza testosterone e DHT
Effetti antiandrogeni di applicazioni topiche
E' uno degli antiandrogeni più potenti
Effetto nel ribaltare il processo della calvizie ?
 
Copyright Anagen.net