RICARICA MAGNESIO ASSOLUTO
->Home Page Anagen.net ->Salute generale ->Alimentazione ->Shop on-line tutti i prodotti
 
Integratore di Magnesio ottimale
 
->Ordina questi prodotti - Modulo protetto di ordinazione per acquistare online con prezzi Shopping

Ricarica Magnesio Assoluto è un integratore di Magnesio della ditta Erbavoglio.

Possiamo definirlo tra i migliori integratori di magnesio disponibili sul mercato.

Ogni confezione è composta da 100 grammi di prodotto in polvere da sciogliere comodamente in acqua dall'ottimo gusto.

Il Magnesio assoluto è un carbonato di magnesio in una formulazione citrata, cioè la soluzione più assimilabile che viene assunta dall’organismo.

Ingredienti e tenore per dose giornaliera (un cucchiaino =2 g) Magnesio carbonato (pari a Mg 300 mg*, 100% RDA), Vitamina B1 1,4 mg* (100% RDA). Acidificante: Acido citrico.

Modalità d’uso: per una corretta integrazione, si consiglia l’assunzione di un cucchiaino di prodotto al giorno, disciolto in acqua.

Ricarica Magnesio Supremo è il nuovo integratore energetico che favorisce rapidamente il fisiologico recupero in casi di stress psicofisico.

Stress, stanchezza, ansia, risvegli notturni e stanchezza al risveglio.

In caso di stanchezza e affaticamento...ma anche in caso di qualsiasi stress.

La combinazione Magnesio carbonato e Vitamina B1 consentono un aumento della resistenza fisica e mentale.

Ricarica Magnesio supremo è ideale in tutte quelle situazioni in cui il nostro organismo è sotto pressione e pertanto la lucidità, ed efficacia generale viene meno.

I cambi di stagione si accompagnano sempre con un aumento della stanchezza fisiologica.

E' possibile aiutare l'organismo ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali e climatiche con alcuni rimedi energetici naturali.

L’effetto di questa stanchezza psicofisica, però, non è evidente solo nei cambi climatici, ma la frenesia dei ritmi odierni o i momenti di grande tensione e concentrazione (esami per gli studenti o particolari situazioni lavorative), assorbono grandi quantità di energie che devono essere reintegrate, oltre che per una immediata risposta, anche per evitare future debilitazioni.

I ritmi di vita frenetica e lo stress che è inevitabilmente parte della vita moderna bruciano le riserve di magnesio dandoci segnali di carenza quali: ansia, agitazione, insonnia, stanchezza immotivata, tic nervosi e molti altri.

L’aggiunta di Vitamina B1 contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso.

Lo stress tende ad esaurire le riserve di magnesio dell’organismo.

Una carenza di magnesio produce nervosismo, ansietà, tic nervosi e insonnia di tipo II, caratterizzata da addormentamento regolare ma da frequenti risvegli notturni, per cui il soggetto si sveglia stanco anche dopo diverse ore di sonno.

COME AGISCE

Il Dr. Rhian Toyuz dell'Università' di Montreal, nel "Journal of Hypertension" scrive che "recenti studi dimostrano che diete ricche di magnesio possono favorire la riduzione della pressione sanguigna, specialmente fra gli anziani.

Il magnesio aiuta le cellule muscolari a rilassarsi, incluse quelle del cuore.

Una carenza di magnesio é stata collegata a malattie cardiache, battito irregolare e palpitazioni.

Alcuni studi hanno esaminato il suo ruolo nella prevenzione di queste malattie.

Uno dei motivi di questa carenza è dovuto alle conseguenze di una dieta ricca di amidi che consumano molto magnesio, come confermato da alcuni nutrizionisti.

Inoltre, quando siamo sottoposti a situazioni di forte stress il nostro bisogno di magnesio aumenta considerevolmente.

Le fonti alimentari di magnesio comprendono broccoli, spinaci, farina d'avena, noci e dal mare: tonno e gamberetti.

Molti medici stanno prescrivendo integrazioni con magnesio per un ampio numero di problemi di salute: dai crampi muscolari all'ipertensione.

Il Magnesio è un minerale essenziale che rappresenta circa lo 0,05% del peso totale del corpo.

Il 70% circa di esso si trova nelle ossa insieme al calcio e al fosforo, mentre il rimanente 30% è situato nei tessuti molli e nei fluidi dell’organismo.

Del magnesio ingerito, viene assorbita una quantità che va dal 30 al 40%, mentre il resto viene eliminato con le feci.

Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici essenziali, tra i quali la produzione di energia dal glucosio, e la sintesi delle proteine dell’acido nucleico, la formazione dell’urea, il tono vascolare, la trasmissione degli impulsi muscolari, la stabilità elettrica delle cellule, la trasmissione e l’attività nervosa.

La quantità maggiore di magnesio si trova all’interno delle cellule, dove attiva gli enzimi necessari al metabolismo dei carboidrati e degli aminoacidi.

Contrastando l’effetto stimolante del calcio, il magnesio svolge un ruolo importante per le contrazioni neuromuscolari.

Aiuta anche a regolare l’equilibrio acido-alcalino dell’organismo.

Diversi ricercatori sulla base di teorie ed osservazioni cliniche, hanno individuato un legame tra il basso tasso di magnesio e l’emicrania e la cefalea tensiva.

Poiché una delle funzioni chiave del magnesio è il mantenimento del tono vascolare, una carenza di tale minerale può preparare il terreno a eventi che possono scatenare attacchi di emicrania o cefalea, dato confermato dal fatto che nelle persone che soffrono di emicrania si hanno livelli ridotti di magnesio nel siero, nella saliva e nei globuli rossi.

Anche nelle donne che soffrono di sindrome dolorosa premestruale è' stata riscontrata una carenza di magnesio, unitamente ad un eccesso di calcio.

Insieme al calcio e al fosforo partecipa alla costituzione dello scheletro e dei denti, infatti circa il 70% del magnesio dell’organismo si trova nelle ossa.

La tiamina o vitamina B1 è stata la prima vitamina B ad essere scoperta e per questo è stata chiamata Vitamina B1.

Un grave deficit di Tiamina causa la sindrome nota come Beriberi.

Le alterazioni neurologiche più importanti si hanno nei nervi periferici, particolarmente degli arti inferiori.

I segmenti distali sono caratteristicamente colpiti per primi e più gravemente.

Si può verificare una degenerazione della guaina midollare in tutti i tratti del midollo spinale, specialmente nelle colonne posteriori e nelle radici nervose anteriori e posteriori.

Si possono verificare anche delle alterazioni a carico delle cellule delle corna anteriori e dei gangli posteriori.

Quando il deficit è grave si verificano nel cervello le lesioni caratteristiche della poliencefalite emorragica.

Il cuore è dilatato e ingrossato; le fibre muscolari sono edematose, frammentate e vacuolizzate, con spazi interstiziali dilatati dai liquidi.

Si osserva anche una vasodilatazione che può causare edemi prima che si verifichi una chiara insufficienza cardiaca ad alta gittata.

In seguito alla mancanza di Magnesio, anche la muscolatura del cuore sviluppa uno spasmo o un crampo e puo’ smettere di battere.

Questo accade perché' il magnesio per rilassare il cuore e per renderlo pronto per la contrazione seguente è insufficiente.

Il magnesio è così determinante che è necessario per ogni importante processo biochimico quale per esempio la digestione, la sintesi proteica, la produzione di energia cellulare e il metabolismo del glucosio.

Come già sappiamo, il magnesio è la chiave per il giusto utilizzo del calcio e del potassio e di molti altri nutrienti.
 

La domanda che ora ci si pone è: che cosa causa la carenza di magnesio?

Ecco i "nemici" : caffé in eccesso, zucchero, diuretici, vaccini, droghe di tutti i tipi, bassa funzionalità tiroidea, stress e una dieta ad alto contenuto di calcio.

Questo significa che il calcio fa male ? No, non del tutto.

Se esaurite più magnesio che calcio (cosa che spesso accade con diete al alto tenore di calcio, come es. formaggi, latte), sarà meglio assumere magnesio per evitare i problemi derivanti dall'eccesso di calcio, tra cui: depositi di calcio nelle giunture, calcoli biliari, calcoli renali ed in casi estremi, calcificazione del cervello e di altri organi e parti del corpo, causando malattie cardiache, artriti, indurimento delle arterie,senilità, osteoporosi e calcificazione degli organi e dei tessuti che così possono degenerare, irrequietezza, problemi di insonnia, tensione, maggiore stress, sindrome premestruale e molto di più.

In altre parole, l'eccesso di calcio può essere un reale problema, mentre l'eccesso di magnesio non lo è.

Le conseguenze possono anche essere la perdita di memoria ed eventualmente una riduzione delle prospettive di vita. Il magnesio e il calcio devono quindi essere presenti nelle corrette proporzioni in base alle vostre necessità.

Indicazioni per una corretta integrazione di magnesio.

Persone soggette a stress prolungati o malattie croniche debilitanti, tipicamente con nervosismo e ansietà.

Lavoratori o atleti sottoposti a pesanti attività fisiche, soprattutto se prolungate, comportanti fra l’altro eccessiva sudorazione.

Persone anziane.

BIBLIOGRAFIA:

Società' Italiana di Nutrizione Umana: LARN – Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di energia e Nutrienti, Istituto Nazionale della Nutrizione, Milano, 1990
Pandiani M. Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove, Milano, 1991
AA.VV.: Magnesio, Edra Medical Information & Comunication, 2005
Seelig M.S.: Magnesium Deficiency in the Pathogenenesis of Disease, Plenum Pub., New York, 1980
Fourman P., Morgan D.B.: “Chronic Magnesium Deficiency”, Proc.Nutr.Soc. 21, 1962

Ordina questi prodotti - Modulo protetto di ordinazione per acquistare online con prezzi Shopping

Copyright Anagen.net