Faq Spironolattone
->Home Page Anagen.net ->Indice ragionato calvizie e capelli
1) Lo spironolattone topico applicato in aree diverse del cuoio capelluto, teoricamente dovrebbe aumentare o diminuire la crescita di peli ?
La diminuirebbe. Infatti lo spironolattone inibisce anche l ' ormone maschile DHT, il quale,  su parti diverse del cuoio capelluto, attiva, nelle zone geneticamente predisposte, la crescita di peli, mentre la inibisce sul cuoio capelluto.
 
2) Ho provato a solubilizzare alcune compresse di un preparato a base di spironolattone in alcool ma non si scioglie bene. perché ?
Le compresse utilizzate probabilmente contenevano anche eccipienti. Lo spironolattone puro è solubilissimo in alcool.
 
3) perché lo spironolattone è spesso chiamato il "Propecia delle donne" ?
perché è un antiandrogeno sistemico che inibisce molti androgeni maschili come DHEA, DHT, testosterone. L ' uomo non può usarlo sistematicamente a causa dei suoi effetti femminilizzanti.
 
4) Quale è il meccanismo d ' azione dello spironolattone ?
Lo spironolattone ha alta affinità con i diretti antagonisti androgeni (70% con quello del DHT). Esso cioè blocca l ' azione di tutti gli androgeni
 
5) Lo spironolattone topico è assorbito topicamente ?
Ci sono diversi studi scientifici che indicano che esso   non è assorbito sistematicamente.
 
6) Lo spironolattone è un antiandrogeno ?
Si, esso è un vero potente antiandrogeno, agente sia sistematicamente se assuto per via orale, sia solo localmente se applicato topicamente. Esso blocca direttamente l ' azione degli ormoni androgeni, blocca anche la sintesi del DHT.
 
7) Sono un uomo, è conveniente assumere oralmente lo spironolattone ?
No, lo spironolattone assunto per via orale può avere effetti femminilizzanti nell ' uomo, ad esempio ginecomastia (crescita del seno), impotenza, etc.

Vai a Faq domande frequenti

Copyright Anagen.net