Aloe Vera
 
->Home Page Anagen.net ->Indice fitoterapia ->Shop on-line tutti i prodotti

Dell'Aloe Vera si distinguono l'essudato (o succo) e il gel che si ottiene dopo aver eliminato i tessuti esterni della foglia.

Il gel è ricco di acqua, contiene polisaccaridi (glucomanno, galattano, galatturonano), è ritenuto cicatrizzante : ustioni da raggi X, ulcerazioni, punture di insetti.

Inoltre questo gel agisce sul sistema immunitario, con effetto adattogeno, stimolante, modulante. Ha proprietà antiedemigene, antinfiammatorie ed antidolorifiche.

Protegge il midollo osseo dai danni delle sostanze chimiche tossiche. E' antibatterico, antimicotico, antivirale.

Non bisogna confondere questa parte della piante con l'essudato della parte esterna delle foglie, il quale ha invece effetto lassativo.

In cosmetologia il gel è usato soprattuto come idratante.

E' antiossidante.

Il gel è un liquido tissotropo (gelifica spontaneamente se lasciato a riposo e passa allo stato di soluzione per semplice agitazione o vibrazioni) di pH 4-5.

Va conservato a bassa temperatura e al riparo dalla luce, altrimenti si irrancidisce rapidamente.

Cosa si ricava il gel dall'Aloe?
Due sono i prodotti principali derivati dalle foglie di specie del genere Aloe.

Il succo amaro e giallastro, presente in cellule specializzate al di sotto della spessa epidermide, fornisce la droga dell'aloe.

Il tessuto parenchimatico al centro della cellula contiene invece un gel mucillaginoso che fornisce il gel di aloe o di aloe vera, che generalmente è ottenuto da Aloe vera.

Si dice della pianta dell'Aloe Vera che e' miracolosa, che le sue virtù sono innumerevoli e che le sue proprietà terapeutiche ne fanno una pianta curativa senza pari!

In effetti, si tratta di un gioiello della natura di cui già gli Egiziani avevano scoperto le qualità cicatrizzanti, coaugulanti e antisettiche.

Ai giorni nostri e' presuntuoso impiegare la parola "miracolo" quando parliamo d'un rimedio naturale, qualsiasi esso sia, l'aloe non e' una panacea a tutti i mali.

Ma questa pianta grassa venuta dall'Africa, coltivata in Asia e in America, possiede comunque delle virtù e delle proprietà tali che la medicina, negli anni 60, ha dovuto riconoscerne le virtù e qualità.

In effetti per combattere gli effetti di radiazioni e della bomba atomica due medici americani hanno utilizzato l'Aloe Vera per curare delle importanti ustioni.

L'aloe è utilizzata frequentemente in America nei centri per grandi bruciature e in alcuni studi chimici per la lotta contro molte malattie, ha dei benefici effetti in tutti i tipi di infiammazioni sia interne che esterne.

Ben conosciuto come rimedio domestico è il gel fresco di aloe vera.

Le Proprieta' dell'Aloe Vera

Aloe ha le seguenti proprietà principali:
- è anti-infiammatorio, fungifugo, antibiotico e rigeneratore
- possiede un enorme potenziale e quale medicinale può facilmente rimpiazzare gli steroidi topici e orali e gli antibiotici topici
- ha un forte tenore in enzimi (92 enzimi) ciò che ne fa una risorsa rara e preziosa poiché gli enzimi aiutano ad assimilare meglio i nutrimenti essenziali e a purificare l'organismo
- riduce gli effetti secondari dei medicinali e rinforza il sistema immunitario, il tutto aiutando il nostro sistema ad eliminare le tossine accumulate
- ha un vasto spettro di proprietà nutritive e curative, e' ricca di vitamine, minerali, acidi aminici e enzimi
- rigenera i tessuti rispettando il ritmo normale dello sviluppo delle cellule
- è un mezzo di purificazione naturale
- penetra molto rapidamente nei tessuti
- anestetizza i tessuti con i quali e' in contatto, e questo con un'azione in profondità
- e' battericia, virolicida e fungicida
- riduce i tempi di cicatrizzazione.
- riduce la febbre e i focolai di temperatura localizzata
- anti-infiammatorio molto efficace
- arresta il prurito
- è nutritiva (grandissima varietà di vitamine e minerali).
- elimina i tessuti morti e accelera la fase di cicatrizzazione
- favorisce la proliferazione cellulare
- è assolutamente inoffensivo, nessuna tossicologia

Quali sono le qualità di Aloe Vera Gel utili nel trattemento della calvizie?
Nella cura della calvizie un prodotto che non dovrebbe mai mancare quale complemento ad una terapia completa, che preveda l'utilizzo di lozioni topiche, è il Gel di Aloe Vera.

In commercio esistono molte formulazioni; per la cura della calvizie, più alta è la % di Aloe presente nel gel, maggiori sono le proprietà curative.

In linea di massima si può dire che le migliori formulazioni vanno dal 96% di Aloe al 99%.

Negli Stati Uniti l'aloe vera è anche chiamata popolarmente la "pianta delle bruciature" o "pianta di primo soccorso".

La pianta viene ampiamente usata per questi scopi come rimedio casalingo; si tratta del rimedio popolare più diffuso tra la popolazione degli USA (LUST).

Ottimo prodotto è l'Aloe Vera Gel di Naturando.

Un ottimo shampoo che contiene Aloe Vera Gel è il Regenepure DR.

Vai a shampoo

Copyright Anagen.net