XANAX
Home Page Anagen.net Salute generale

Le Benzodiazepine (BDZ) sono composti largamenti diffusi in tutto il mondo. Hanno un indice terapeutico assai elevato, svolgono le seguenti funzioni : Ansiolitica; Sedativa; Miorilassante; Ipnotica; Anticonvulsivante.

Le BDZ agiscono, a livello del Sistema Nervoso Centrale (SNC), legandosi a specifici recettori, localizzati soprattutto a livello della corteccia cerebrale, del lobo limbico e del cervelletto. Una volta legatesi al loro recettore, esse favoriscono il legame dell'acido Gamma Amino Butirrico (GABA) con il recettore Gabaergico post-sinaptico, e potenziano quindi indirettamente l'effetto inibitorio generale che il GABA esercita sulla liberazione di neurotrasmettitori eccitatori quali Noradrenalina, Serotonina, Dopamina  a livello del SNC.

Vengono utilizzati con successo in casi di :

Tra le benzodiazepine ad emivita breve-media, c'è Alprazolam (Xanax) utilizzato in casi di Disturbo d'Ansia Generalizzata, nel Disturbo da Attacchi di Panico, nell' Agorafobia, nei Disturbi Somatoformi.

Gli effetti collaterali delle BDZ sono dovuti all'azione del  farmaco a livello del Sistema Nervoso Centrale e rappresentano quindi una esasperazione dell'effetto clinico ricercato (es. sonnolenza, rallentamento dei riflessi, sedazione).
Devono essere usate con precauzione negli anziani in quanto, soprattutto qualora somministrate a dosaggi elevati, possono determinare l'insorgenza di effetti paradossi, come irrequietezza, agitazione psicomotoria, fino a fenomeni allucinatori.

I problemi legati all'uso delle BDZ sono da individuare nella dipendenza fisica (rarissima) e psichica che si instaura raramente in corso di trattamenti prolungati a dosaggi elevati e nelle conseguenti sindromi "rebound" e di astinenza che possono comparire con la brusca sospensione dell'assunzione. L'effetto rebound consiste nella ricomparsa, in forma più accentuata, della sintomatologia ansiosa presente all'inizio del trattamento che però può essere riconducibile semplicemente a livelli di ansia preesistenti che senza farmaci vengono riattivati.

Può essere interessante leggere l'articolo sulla timidezza.

 
Copyright Anagen.net